La campagna istituzionale per il
referendum consultivo per l'autonomia è iniziata con una
campagna di affissioni per le strade della Lombardia. I
manifesti della Regione guidata da Roberto Maroni sono comparsi
in queste ore post-ballottaggi in diverse fermate dei mezzi di
pubblici di Milano ma sono destinati a tutto il territorio: si
limitano a informare i cittadini della data del 22 ottobre,
invitandoli ad approfondire sul sito web della Regione.
Si tratta di una campagna istituzionale per mobilitare
all'esercizio del voto, non per sostenere le ragioni politiche
del quesito, come aveva già annunciato lo stesso Maroni nelle
scorse settimane. Ma è chiaro che il centrodestra in Lombardia
guarda con ancora più interesse al 22 ottobre e alle imminenti
elezioni Regionali dopo l'esito del secondo turno delle
Comunali. Fino a ieri infatti tutti i 12 i capoluoghi lombardi
erano guidati da Amministrazioni del Pd: il centrodestra ha
rotto il monopolio del centrosinistra strappandone tre, Como,
Monza e Lodi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA