• Mdp: nasce il gruppo alla Camera con 37 deputati, Laforgia presidente

Mdp: nasce il gruppo alla Camera con 37 deputati, Laforgia presidente

Eletto all'unanimità da esponenti ex Pd ed ex Sel, su proposta di Speranza

Prima riunione alla Camera dei deputati di Articolo 1 - Movimento democratico e progressista. Il gruppo, a quanto si apprende, è costituito da 37 deputati ex Pd ed ex Sel. La riunione è stata aperta da Roberto Speranza che ha proposto come capogruppo l'ex Dem Francesco Laforgia, eletto subito all'unanimità. 

L'assemblea dei deputati del Mdp ha eletto inoltre vicecapogruppo vicario Francesco Ferrara, ex di Sel. Sono vicecapigruppo Delia Murer e Lara Ricciatti. Tesoriere del gruppo è Danilo Leva.

L'annuncio di costituzione del nuovo gruppo del Movimento Democratico e progressista è pervenuto nel primo pomeriggio anche alla Presidenza del Senato. Presidente del gruppo sarà Maria Cecilia Guerra.

"Dobbiamo aggredire il grande spazio politico esistente. Molte adesioni sono arrivate in queste ore. La forza dei nostri gruppi parlamentari è uno dei punti di partenza. Dobbiamo costruire insieme il progetto politico da far vivere fuori, nel Paese". Lo ha detto, a quanto si apprende, Roberto Speranza aprendo la prima riunione dei deputati del Movimento democratici e progressisti.

Intanto si registrano novità anche nel gruppo parlamentare di Sinistra Italiana-Sel alla Camera dei Deputati che ha provveduto ad eleggere come nuovo presidente Giulio Marcon, vicepresidente Serena Pellegrino, segretaria del gruppo Monica Gregori. Il tesoriere e' Giovanni Paglia. Lo rende noto l'ufficio stampa di Sinistra Italiana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA