Rifiuti a Roma, Raggi: la Muraro sta facendo un ottimo lavoro

Il Codacons chiede le dimissioni dell'assessore. Gasparri: M5s incapace

"L'assessore Muraro? Sta facendo un ottimo lavoro". Cosi' la sindaca di Roma Virginia Raggi ha risposto a una domanda sul caso rifiuti mentre salutava i cittadini in fila per la visita guidata in Campidoglio. "Sindaca non mollare con l'Ama", ha gridato un uomo.

"Considerando che Ama è stata praticamente appannaggio del Pd e del Pdl per anni, che oggi vengano a fare polemiche fa un po' sorridere. Diciamo che stanno facendo polemiche contro la loro gestione di Ama". Lo ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi parlando del caso rifiuti al termine della visita guidata per i cittadini in Campidoglio.

"Chiediamo all'assessore Paola Muraro di fare un passo indietro e dimettersi. Siamo convinti della buona fede della Muraro e del sindaco Raggi ma purtroppo non basta. L'incompatibilità emersa a seguito dell'attività svolta dalla stessa all'interno dell'Ama è talmente evidente e abnorme che non esistono soluzioni alternative alle dimissioni". Così il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. "Muraro, inoltre - aggiunge - ha confermato un astio personale nei confronti dell'Ad Fortini, altro elemento che aggrava la sua posizione, considerato che un soggetto con incarichi istituzionali dovrebbe essere assolutamente neutrale e al di sopra di qualsiasi sospetto. Anche perché dopo le dichiarazioni dell'assessore apparse oggi sulla stampa e relative al presidente Ama - prosegue Rienzi - qualsiasi misura nei confronti dell'azienda potrebbe essere interpretata come un abuso di atti d'ufficio. Per tale motivo il Codacons chiede oggi le dimissioni di Paola Muraro o la rimozione dall'incarico da parte del sindaco Virginia Raggi".

 "Che i grillini non abbiano capacità di governo lo sappiamo. Quarto, Livorno, Parma e tanti altri casi lo hanno già dimostrato. Ma Roma sarà un banco di prova significativo. È ovviamente presto per emettere giudizi ma la vicenda Muraro è veramente paradossale. Tra direttori, fidanzati dei direttori, consulenze milionarie del passato, rapporti ambigui con chi ha gestito il servizio sul territorio, riciclaggio di persone improponibili siamo già a un mezzo disastro. La Muraro si dovrebbe dimettere. Comunque è un bene che i grillini mostrino il loro vero volto e la loro incapacità. È vero che in passato ci sono state esperienze negative. D'altra parte è grazie ai demeriti altrui se i grillini hanno preso voti. Ma ora è tempo di giudicare i fallimenti loro". Lo afferma il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA