Il Fire Phone, il primo smartphone di
Amazon che arriva sul mercato Usa il 25 luglio, sta attirando
l'interesse degli sviluppatori di app. A dirlo è la stessa
società: in una nota fa sapere che nelle ultime cinque settimane
il numero di applicazioni presentate è più che raddoppiato. A
creare app pensate per il nuovo telefonino 3D sono diversi
sviluppatori di giochi e colossi come eBay e Skype. Le prime
recensioni sul dispositivo tuttavia, a partire dal Wall Street
Journal, non sono positive.
Ad attrarre gli sviluppatori sono le caratteristiche
specifiche del Fire, come l'effetto 3D ottenuto grazie a dei
sensori che agiscono come quattro fotocamere frontali e che
insieme creano una ''prospettiva dinamica''. Interessante, a
fini commerciali, è anche il 'Firefly', una tecnologia che
identifica ciò che la fotocamera inquadra, da un libro a uno
show televisivo.
A creare app che sfruttano le peculiarità dello smartphone
sono stati sviluppatori di videogame come Magmic e il sito di
e-commerce eBay, mentre Skype ha appena annunciato l'arrivo
della sua app entro la fine del mese.
Nel frattempo le recensioni di giornalisti e blogger Usa che
hanno provato il Fire non sono rosee. Secondo il Wall Street
Journal il telefono ''ha un certo numero di gingilli tecnologici
che sembrano intelligenti. Per un giorno. Amazon ha adottato
misure valide per semplificare l'uso del sistema operativo
Android, ma sui fondamentali dello smartphone il Fire
inciampa''. Critiche anche le opinioni dei siti Recode, The
Verge e Engadget, che riconoscono l'innovazione ma non
promuovono del tutto lo smartphone.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA