/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arese Lucini, mi minacciano ma il mercato ha scelto

Arese Lucini, mi minacciano ma il mercato ha scelto

Ichino, errore di Comune piegarsi a lobby auto bianche

ROMA, 23 maggio 2014, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Tassisti contro Uber, sospeso servizio a Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tassisti contro Uber, sospeso servizio a Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tassisti contro Uber, sospeso servizio a Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA

''Uber è una rivoluzione: il mercato della mobilità ormai si è evoluto e tutti se ne devono fare una ragione''. Parola di Benedetta Arese Lucini, uno dei general manager di Uber, il servizio per prenotare un'auto con conducente via 'app' su smartphone inviso alla categoria dei tassisti, intervistata da Repubblica.

 ''Mi insultano sui social network'', dice, ma ''mi preoccupano di più le minacce che da mesi subiscono i nostri autisti, soprattutto di notte''. ''Circolano delle liste con le targhe delle macchine che lavorano con noi. Qualcuno usa la nostra stessa app per individuarli''. ''Non siamo noi il problema, è il mercato che è cambiato. Ormai ci sono tante app per il car sharing, il car pooling, per chiamare i taxi e gli Ncc. A Londra abbiamo contato 20 servizi del genere, che avvicinano il cittadino alla mobilità alternativa a vantaggio del traffico e dell'ambiente''. In Italia ''la legge base è del 1992, quando non esistevano gli smartphone e non c'erano alternative ai taxi''.

Sulla protesta dei tassisti di Milano interviene sulla Stampa il giuslavorista Pietro Ichino: ''Mi sembra che siano un classico caso di autodifesa di un gruppo di insiders contro la concorrenza di un gruppo di outsiders. Come sempre in questi casi, gli insiders si presentano come paladini di un interesse degli utenti alla qualità e sicurezza del servizio. Ma non è così''. L'amministrazione comunale, aggiunge, dovrebbe ''fare l'interesse di tutta la cittadinanza. Non dovrebbe porsi al servizio di una lobby, per quanto prepotente e agguerrita''.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza