Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fabbricare valore, il tema dell'Italian Design Day in Cile

Fabbricare valore, il tema dell'Italian Design Day in Cile

Amb. Biagiotti: 'Un motore economico ed espressione di cultura'

SANTIAGO DEL CILE, 14 marzo 2024, 22:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Celebrata in Cile l'ottava edizione dell'Italian Design Day con un'esposizione di oggetti di design made in Italy, presentata con un evento all'ambasciata d'Italia a Santiago.
    L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'agenzia Ita e l'Istituto italiano di cultura di Santiago, "ha offerto al pubblico un percorso di prodotti del settore automobilistico e motociclistico, del disegno di interni, della moda e dell'arte".
    A testimonianza che, come indicato dall'ambasciatrice d'Italia in Cile, Valeria Biagiotti, "non c'è settore dell'economia italiana che non sia permeato dal design".
    Biagiotti ha sottolineato l'importanza del design non solo come motore economico vitale per l'Italia, ma anche come espressione culturale essenziale del Bel Paese: in questo contesto, il tema scelto per il 2024, "Fabbricare Valore.
    Inclusione, innovazione e sostenibilità".
    A corollario dell'iniziativa, l'ambasciatrice del Design e inviata speciale dell'Italian Design Day per il Cile 2024, Maite García Sanchis, ha presentato presso l'Istituto italiano di cultura la conferenza "The Italian Way. Storie di innovazione nel design italiano", e a seguire è stata inaugurata la mostra "100 vasi italiani": un'esposizione di pannelli creati appositamente per l'edizione 2024. Promossa dal ministero degli Esteri, curata da Marco Meneguzzo ed Enrico Morteo e prodotta da Skira, "100 vasi italiani" ripercorre, da una prospettiva storica, scientifica e divulgativa, gli elementi chiave della "peculiarità italiana" nel campo del Design.
    L'appuntamento è stato anche l'occasione per celebrare il 50mo anniversario del manuale "Autoprogettazione" di una delle figure più emblematiche del design italiano, Enzo Mari. In questa occasione l'Istituto di cultura ha presentato il laboratorio di falegnameria e autocostruzione "50 anni di Autoprogettazione di Enzo Mari", realizzato dal Centro Interactivo de los Conocimientos del Museo Interactivo Mirador e dai falegnami vicini del quartiere La Granja. A conclusione della carrellata, il negozio Interdesign ha ospitato la mostra "Enzo Mari a Interdesign", alla presenza dell'ambasciatrice Biagiotti e con un intervento dell'inviata speciale García Sanchis.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza