/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cina accusa Alibaba, "prodotti falsi"

Cina accusa Alibaba, "prodotti falsi"

Critiche a colosso e-commerce. "Non rispetta standard sicurezza"

SHANGHAI, 28 gennaio 2015, 22:20

Redazione ANSA

ANSACheck

La Cina critica il colosso di e-commerce cinese Alibaba © ANSA/EPA

La Cina critica il colosso di e-commerce cinese Alibaba © ANSA/EPA
La Cina critica il colosso di e-commerce cinese Alibaba © ANSA/EPA

Per la prima volta, le autorità cinesi si scagliano contro un gigante del commercio elettronico, accusandolo di vendere prodotti contraffatti. Nel mirino di un rapporto dell'Amministrazione Statale per il Commercio e l'Industria (Saic), il cinese Alibaba, il più grande gruppo del genere al mondo, al centro di un rapporto nel quale è accusata di gravi irregolarità, in particolare di vendita di prodotti falsi.

Accuse che il gruppo cinese respinge ricordando i forti investimenti fatti nella battaglia contro i falsi. "Per lungo tempo - si legge nel rapporto del Saic - Alibaba non ha prestato la necessaria attenzione alle operazioni
effettuate sulla sua piattaforma e non si è occupata della questione come avrebbe dovuto. Ora si trova ad affrontare una grossa crisi di credibilità e il suo comportamento ha una
cattiva influenza anche su altri operatori che lavorano in Internet e che invece cercano di agire legalmente".


Secondo quanto scritto dalla stampa cinese, già nel luglio scorso la società era stata messa in allerta, durante un incontro ufficiale, ed invitata a maggiori e più stringenti controlli che però pare non siano stati effettuati. All'epoca fu fatto tutto a porte chiuse, per non rischiare di compromettere l'offerta pubblica iniziale, che poi ha portato a settembre la quotazione record di 25 miliardi di dollari di Alibaba a New York.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza