Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pochi bimbi, produzione pannolini in Giappone vira sugli anziani

Pochi bimbi, produzione pannolini in Giappone vira sugli anziani

Sempre più marchi scelgono nuove fette di mercato

ROMA, 27 marzo 2024, 16:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Giappone ci sono sempre meno bambini e più anziani. Una tendenza demografica che sta spingendo i marchi dei pannolini a cambiare la produzione, girandola in quella degli assorbenti per l'incontinenza. Il trend, riporta la Bbc, è confermato dalla recente decisione della Oji Holdings, l'ultima azienda in ordine di tempo ad aver compiuto un simile cambiamento in un Paese in rapido invecchiamento, dove i tassi di natalità sono ai minimi storici.
    Nell'ultimo decennio le vendite di pannolini per adulti hanno superato quelle per i neonati con il numero di bambini nati in Giappone nel 2023 (758.631) in calo del 5,1% sull'anno prima contro i due milioni di nuovi nati che si registravano negli anni '70 dello scorso secolo.
    Nel 2011, il più grande produttore di pannolini del Giappone, Unicharm, dichiarò che le sue vendite di pannolini per adulti avevano superato quelle per neonati. Nel frattempo, il mercato dei prodotti per adulti è cresciuto e si stima che valga più di 2 miliardi di dollari.
    Il Giappone ha una delle popolazioni più anziane del mondo, con quasi il 30% di età pari o superiore ai 65 anni mentre l'anno scorso la percentuale degli ultraottantenni ha superato per la prima volta il 10%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza