/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

8 marzo: sul Tgv la locomotiva è donna

8 marzo: sul Tgv la locomotiva è donna

Roberta e Stefania, giovani campane al comando su rotta del Nord

PARIGI, 07 marzo 2018, 17:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono le "donne del treno" al servizio di migliaia di passeggeri tra l'Italia alla Francia. Una viene dall'esercito italiano, l'altra dal trasporto su gomma. Ma ora hanno entrambe cambiato vita accettando di trasferirsi a Milano ed assumere il posto di comando nel Treni ad Alta Velocità che ogni giorno sfrecciano tra il capoluogo lombardo e Parigi. Una rotta verso il grande Nord, con tanto di traversata delle Alpi, per queste due ragazze nate e cresciute tra il sole e il mare della Campania.
    Roberta, 27 anni, è di Somma Vesuviana. Stefania 29 anni, viene da Portici, dove nacque la prima ferrovia italiana. Il compito di entrambe è pilotare il treno fino a Modane, dall'altra parte delle Alpi, dove cedono il testimone ai colleghi francesi prima di riprendere il comando del Tgv di ritorno verso Milano: un viaggio di circa 600 chilometri con partenza alle 6 del mattino e ritorno alle 21:50.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza