Quattro razzi sono stati sparati a Kabul contro la sede del nuovo Parlamento costruito con finanziamenti indiani. Lo riferisce il portale di notizie Khaama Press, precisando che "almeno uno" ha colpito l'edificio. L'attacco è avvenuto mentre i parlamentari stavano giungendo per partecipare ad un dibattito sulla sicurezza nel Paese.
I talebani dell'Emirato islamico dell'Afghanistan hanno rivendicato l'attacco. In un messaggio e-mail firmato dal portavoce Zabihullah Mujahid, gli insorti hanno assicurato che oggi era prevista nell'edificio "una importante riunione".
Nella sua breve e-mail Mujahid ha indicato che "oggi alle 10 nella zona di Darul Aman a Kabul il Parlamento afghano e un'area dove si trova una base dei soldati mercenari sono stati colpiti dai mujaheddin". "E' stato sparato contro questi obiettivi un gran numero di razzi - conclude il messaggio - e la mira è stata accurata tanto che i nemici hanno subito perdite umane e materiali".
Le prime immagini dopo il lancio dei razzi mostravano una colonna di fumo nero che si levava dietro la cupola del Parlamento, inaugurato nel dicembre scorso con una visita a sorpresa dal premier indiano, Narendra Modi. Secondo il portavoce del ministero dell'Interno afghano, Siddiq Siddiqi, le attività previste per oggi nell'edificio "continueranno come previsto". La zona è stata circondata dalle forze di sicurezza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA