Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ance: Delle Piane, serve industria costruzioni

Ance: Delle Piane, serve industria costruzioni

Chi avrà il coraggio di cambiare avrà un mercato davanti

CANNES (FRANCIA), 16 marzo 2017, 12:42

Redazione ANSA

ANSACheck

All'Italia serve una "industria delle costruzioni" frutto di un "salto culturale" delle medie imprese familiari alle prese con la "questione dimensionale" che le ha penalizzate durante la crisi. Lo afferma Filippo Dele Piane, vicepresidente di Ance, l'Associazione nazionale dei costruttori, che ha collaborato alla partecipazione dell'Italia al Mipim di Cannes insieme a Mef, Mise e Difesa con il coordinamento dell'Agenzia Ice. "Le piccole imprese - è il suo ragionamento - si sono ridimensionate con la crisi, quelle grandi sono andate all'estero, mentre le medie imprese sono quelle che hanno sofferto di più a causa dei costi fissi, che in realtà sono la loro capacità operativa, l'esperienza e la manodopera specializzata". Per i costruttori italiani si tratta di "una sfida, un salto culturale difficile da fare, che spaventa, ma chi avrà il coraggio di farlo - aggiunge Delle Piane - avrà un mercato davanti, perché gli investitori cercano un interlocutore di una certa dimensione e il cantiere non deve essere più un momento di incertezza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza