/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Findomestic, paura inflazione e clima, - 10% intenzioni acquisto

Findomestic, paura inflazione e clima, - 10% intenzioni acquisto

Archiviata la stagione del superbonus

FIRENZE, 31 agosto 2023, 09:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo la ripartenza di luglio la propensione al consumo è tornata in negativo ad agosto: - 10,3%.
    Lo rileva l'Osservatorio mensile di Findomestic, realizzato in collaborazione con Eumetra: oltre all'aumento dei prezzi, principale timore per il 62% del campione intervistato, quasi la metà degli italiani teme il cambiamento climatico dopo gli eventi straordinari di quest'estate. Per l'Osservatorio, l'andamento della propensione al consumo, complice l'instabilità del contesto, è stato altalenante negli ultimi 12 mesi con autunno in calo e inverno in progressiva ripresa fino a inizio primavera. Il momento peggiore si è registrato a novembre '22 e il picco positivo a marzo '23.
    In particolare, per la rilevazione di agosto, "si può dire definitivamente archiviata la stagione del superbonus": nel mondo 'casa' solo il segmento delle caldaie a biomassa mantiene un trend positivo delle intenzioni d'acquisto (+16%). I grandi elettrodomestici rimangono, invece, sugli stessi livelli di luglio, a differenza dei piccoli che calano del -5%. Soffre la mobilità alternativa all'auto e fra le quattro ruote tengono solo quelle usate. Nel settore tecnologico il calo della telefonia (-0,5%) è più contenuto rispetto a quello che caratterizza tablet, pc, tv e fotocamere. Per i viaggi le intenzioni d'acquisto subiscono un calo fisiologico del 10,8%.
    "Se l'inflazione si conferma la preoccupazione dominante - afferma Gilles Zeitoun, ad e direttore generale Findomestic - al secondo posto troviamo ad agosto quello per il cambiamento climatico che registra una vera e propria impennata (dal 35% al 49%) favorita dagli eventi atmosferici estremi di luglio.
    Stabile, al terzo posto, la preoccupazione per la diminuzione del potere d'acquisto che, insieme all'ansia generata dal caro prezzi e alle conseguenze del riscaldamento globale, contribuisce a mantenere su livelli bassi la propensione a spendere nell'immediato (dal 29% al 26%) oltre che a ridimensionare i progetti d'acquisto a tre mesi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza