/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confartigianato, importante valorizzare le indicazioni geo

Confartigianato, importante valorizzare le indicazioni geo

'Sono oltre mille le elevate specializzazioni territoriali'

ROMA, 18 aprile 2024, 11:50

Redazione ANSA

ANSACheck

"Con l'approvazione e l'avvio del percorso attuativo del Regolamento sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali ed industriali si apre uno dei più importanti capitoli per le nostre produzioni, fortemente caratterizzate da un legame inscindibile e duraturo con i territori". Lo afferma il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, all'evento "Artigianato cuore del Made in Italy" organizzato dal ministero delle Imprese e del made in Italy.
    Il made in Italy, secondo l'analisi di Confartigianato, è "ad alta vocazione artigiana", sono oltre mille (1.003) le elevate specializzazioni territoriali con una presenza significativa di imprese, la metà delle quali (49,2%) è artigiana. "Si tratta di specificità che testimoniano la storia e la tradizione delle nostre produzioni - dice Granelli - e che, contemporaneamente, esprimono la capacità di innovarsi e di affrontare costantemente le sfide del cambiamento nei mercati, con quella grande inventiva che tanto bene è espressa dal simbolo vitruviano".
    "La valorizzazione e la protezione delle indicazioni geografiche tipiche - per Granelli - non è una rivendicazione sterile, ma un modo per rendere riconoscibile un modo di vivere, di pensare, di credere, di agire, di intraprendere, di produrre, di modificare il mondo intorno a noi, come parte integrante della nostra contemporanea identità culturale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza