Dall'artigianato alle innovazioni
tecnologiche, dai macchinari industriali ai sistemi di
automazione, dalle automobili all'abbigliamento, ai prodotti
agroalimentari ed enogastronomici, passando poi per la moda e il
design, i prodotti italiani continuano ad essere sinonimo di
stile, gusto e qualità. Il concetto di 'Made in Italy',
diventato ormai un vero e proprio marchio, va oltre la semplice
indicazione di provenienza e rappresenta in tutto il mondo
un'identità univoca e riconoscibile.
La Giornata del Made in Italy, evento dedicato alla
creatività, qualità ed eccellenza italiana, è stata celebrata a
Tbilisi, presso il Design Institute il 15 aprile, data
dell'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, artista,
scienziato, inventore e innovatore italiano e uno dei più grandi
geni dell'umanità. L'ambasciata d'Italia in Georgia ha celebrato
questa prima Giornata del Made in Italy con un evento dedicato
al tema 'Valorizzazione e promozione delle produzioni di
eccellenza, il patrimonio culturale e il saper fare italiano'.
A inaugurare l'evento che ha visto la partecipazione dei
rappresentanti del Corpo diplomatico, del mondo imprenditoriale
e della società, è stato l'ambasciatore d'Italia in Georgia
Massimiliano D'Antuono. L'evento ha previsto le presentazioni a
cura dei professionisti italiani in Georgia: Jacopo Saleri,
Brand and Packaging designer e docente del Design Institute di
Tbilisi ha parlato del ruolo del design nel settore vinicolo e
dei vini che si raccontano attraverso le etichette; il
rappresentante dell'Azienda Agricola Falezze David Gugava ha
condiviso la propria esperienza maturata attraverso la
produzione dei vini esclusivi; Diego Buttiglione, giovane
promessa della cucina italiana e finalista di Masterchef Georgia
ha proposto agli ospiti una degustazione dei prodotti alimentari
italiani di eccellenza; Lika Kurtanidze, fondatrice di
EliPlanet, ha presentato un'ampia varietà di prodotti biologici
italiani della dieta mediterranea.
All'evento organizzato dall'Ambasciata d'Italia con il sostegno
di vari sponsor, non è mancato un omaggio al settore
automobilistico, un vero orgoglio italiano e al settore Moda,
sinonimo di eleganza e qualità e simbolo del Made in Italy:
un'esposizione delle autovetture Alfa Romeo e le collezioni di
Geox, uno dei marchi leader nelle calzature a livello
internazionale e di Replay, brand storico italiano presente in
oltre 50 paesi del mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA