Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Urso a Fiumicino, Uomo Vitruviano emblema del made in Italy

Urso a Fiumicino, Uomo Vitruviano emblema del made in Italy

Breve incontro con presidente e a.d di Adr Nunziata e Troncone

ROMA, 15 aprile 2024, 15:58

Redazione ANSA

ANSACheck

"L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci semplifica al meglio quello che rappresenta il Made in Italy nel mondo, con la sua capacità di coniugare l'arte, la scienza, la cultura e l'impresa, come ha dimostrato appieno, nella sua vita e nelle sue opere, proprio Leonardo, grande artista e nel contempo grande scienziato, capace di pensare, ideare macchine che soltanto secoli dopo sarebbero state realizzate, mettendo sempre al centro la Persona, come rappresentato in questo Uomo Vitruviano in cui è la Persona al centro dell'emisfero".
    Lo ha detto, all'aeroporto di Fiumicino, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di fronte all'Uomo Vitruviano, scelto come logo e simbolo della Giornata Nazionale del Made in Italy, dove è stato accolto dal presidente e dall'Ad di Adr, Vincenzo Nunziata e Marco Troncone, con i quali si è intrattenuto per qualche minuto prima della partenza per Milano.
    Accanto alla scultura in legno e ferro realizzata nel 1967 dal Maestro Mario Ceroli, Urso ha sottolineato come l' Uomo vitruviano "ricorda a noi stessi, con questa visione antropocentrica, ovvero l'Uomo al centro di ogni cosa, che occorre affrontare la più grande sfida dell'umanità, che è Intelligenza artificiale, laddove la tecnologia creata dall'uomo potrebbe, addirittura, soppiantare l'uomo". "Per questo la scelta dell' Uomo Vitruviano a simboleggiare la Giornata Nazionale del Made in Italy, che sarà celebrata ogni anno il 15 aprile, è anche un modo per indirizzare verso il futuro l'impresa ed il lavoro italiani; ed ancora, ispirare le nuove generazioni a quelli che sono i mestieri tradizionali ed anche innovativi del Made in Italy con quel saper fare, con quell'arte creativa che contraddistingue ogni prodotto italiano", ha concluso.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza