Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'ambasciata in Usa celebra la Giornata del Made in Italy

L'ambasciata in Usa celebra la Giornata del Made in Italy

Iniziative a Washington e in tutti gli Stati Uniti

WASHINGTON, 15 aprile 2024, 16:57

Redazione ANSA

ANSACheck

L'ambasciata d'Italia a Washington e la rete consolare italiana negli Stati Uniti celebrano la prima Giornata del Made in Italy, nell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, con un programma di iniziative in tutto il Paese.
    A Washington, l'ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia ospita oggi l'evento 'Italian Contemporary Design at Villa Firenze', una conversazione sul design italiano con Alessandro Melis, professore presso il New York Institute of Technology, e Stefano Schiavon, presidente dell'azienda vetraria muranese Salviati, fornitrice di uno dei pezzi di design esposti in 'Villa Firenze Contemporanea', progetto di diplomazia culturale che riunisce nella residenza degli Ambasciatori d'Italia oltre 50 tra opere d'arte e oggetti di design italiani.
    Lo stesso giorno a Washington l'Ambasciatrice apre un webinar sulla protezione del Made in Italy rivolto a imprese italiane interessate al mercato Usa. All'evento partecipano anche Amedeo Teti, capo dipartimento del ministero delle imprese e del made in Italy e Erica di Giovancarlo, direttrice della rete Ice negli Stati Uniti.
    Le celebrazioni per la Giornata del Made in Italy sono iniziate il 12 aprile a Houston, con la conferenza "A journey through Italian Design" della nota architetta Anne Breux, dedicata ai principali marchi italiani di design di interni, organizzata in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Americano di Houston e l'Agenzia Ice della città. Il 14 aprile a Detroit il Consolato d'Italia ha presentato il documentario "Salvatore - Il calzolaio dei sogni" del regista Luca Guadagnino, sulla storia di Salvatore Ferragamo. L'evento è stato organizzato nel contesto dell'Italian Film Festival Usa - Metro Detroit, vetrina annuale del cinema italiano contemporaneo. Il 15 aprile è in programma al Consolato Generale d'Italia a New York l'evento "The Italian Industrial Excellence - A talk with Cimolai Spa", conversazione con Claudia Pavan, vice presidente di Cimolai Usa, Charles Barnes, direttore tecnico dello studio di architettura DS+R Architects, che ha disegnato l'edificio The Shed di Nyc, e la direttrice della rete di Ice negli Usa, Erica Di Giovancarlo, mirata a valorizzare il contributo essenziale del gruppo italiano nella costruzione di alcuni tra i più iconici edifici della metropoli tra cui The Oculus, The Vessel, The Edge, The Shed e il nuovo Performing Arts Center.
    L'Istituto Italiano di Cultura di New York ospita per l'occasione le due mostre, "From Byzantium to Italy: Made in Italy in a feminine key" di Beatrice Risa, con una conversazione con l'artista e "Industry and Art in Made in Italy: Luciano Fabro", dedicata all'uso creativo di materiali industriali.
    Tecnologie made in Italy al centro dell'evento ospitato per la giornata dalla Console Generale a Filadelfia con l'Ad di Leonardo Helicopters US, Clyde Woltman, la professoressa Marisa Bartolomei della Scuola di Medicina Perelman dell'Università di Upenn e Gabriele Romano della Italian Scientists & Scholars in North America Foundation (Issnaf). A San Francisco, il Consolato Generale d'Italia organizza l'evento "Made in Italy in Robotics, Hardware and Advanced Materials" presso l'Italian Innovation & Culture Hub Innovit, come parte del programma di accelerazione offerto dal centro a un gruppo di start-up e Pmi italiane. Il 16 aprile a Los Angeles il Consolato Generale d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura e l'Agenzia Ice, in collaborazione con Issnaf, celebreranno la Giornata del Made in Italy e la Giornata della Ricerca con un evento mirato ad approfondire il legame tra design, creatività e innovazione italiane attraverso prodotti come i Ray-Ban Meta Smart Glasses. Moderata dalla giornalista Veronica Maffei, la conversazione vedrà la partecipazione di leader del settore e ricercatori come Rocco Basilico, Chief Wearables Officer e responsabile dei marchi di lusso di Essilor Luxottica; Hind Hobeika, Direttore, product management di Meta; e Pietro Perona, Professore presso il Caltech. Il 23 aprile a Boston il Consolato Generale d'Italia, in collaborazione con Ifda (International Furnishings and Design Association) e Asid (American Society of Interior Designers), celebreranno il Made in Italy all'evento inaugurale della Boston Design Week, con la presentazione di marchi di eccellenza quali VETTii, Minotti e Cumar.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza