Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assobibe, bevande analcoliche espressione del Made in Italy

Assobibe, bevande analcoliche espressione del Made in Italy

Patrimonio da tutelare e non disperdere con tasse dannose

ROMA, 15 aprile 2024, 17:15

Redazione ANSA

ANSACheck

"Le bevande analcoliche sono espressione del Made in Italy nel mondo, non solo cole, aranciate, chinotti, toniche, the freddi ma anche bevande della tradizione locale che portano un po' della nostra cultura all'estero, ricette con un fortissimo legame territoriale prodotte da aziende piccole che rappresentano un'eccellenza da tutelare". Lo ha dichiarato Cristina Camilli, vicepresidente di Assobibe (Associazione italiana industria bevande analcoliche), Intervenendo oggi al convegno "Le bevande in Italia: tematiche e tendenze", organizzato da Agronetwork al Vinitaly.
    "Il 50% di frutta e agrumi utilizzati nelle nostre ricette- ha aggiunto- è di provenienza nazionale, così come la quasi totalità del packaging. Una scelta che per noi è un valore aggiunto, tanto che nel 2021 abbiamo siglato un accordo con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per la promozione delle produzioni made in Italy". L' associazione ricorda che sul comparto grava l'ombra della Sugar tax, la tassa sullo zucchero che si applica solo alle bevande analcoliche, anche quando prive di zucchero. Secondo Camilli, se l'imposta dovesse entrare in vigore a luglio, "aumenterà di oltre il 28% la fiscalità su un litro di prodotto, con un impatto sul settore e sui consumatori importante". La vicepresidente di Assobibe osserva inoltre che "Nomisma ha stimato che nei primi due anni dall'introduzione si registrerà un'importante contrazione degli investimenti delle imprese produttrici, oltre 46 milioni in meno,, ma la cosa più rilevante sarà la riduzione negli acquisti di materie prime, -400 milioni e gli oltre 5mila posti di lavoro a rischio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza