Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Istat, a marzo vendite in calo 0,2%

Istat, a marzo vendite in calo 0,2%

Effetto Pasqua spinge consumi alimentari e grande distribuzione

ROMA, 09 maggio 2018, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A marzo 2018 l'Istat stima un calo delle vendite al dettaglio, rispetto al mese precedente, dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Su base annua, c'è invece un aumento del 2,9% in valore e in volume, trainato dall'effetto della Pasqua, che spinge le vendite alimentari (+7,5% in valore e +6,8% in volume).
    Nell'insieme del primo trimestre, le vendite diminuiscono dello 0,3%, sia in valore sia in volume, rispetto al trimestre precedente. Tra le tipologie di negozi, il valore delle vendite al dettaglio registra a marzo una variazione positiva pari al 7% rispetto all'anno precedente per la grande distribuzione, mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,3%).
    Anche nell'insieme del primo trimestre il risultato è positivo per gli operatori maggiori (+2,6%) e negativo per quelli di minori dimensioni (-1,3%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza