Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Fondi tematici: investire nella crescita del digitale

Su una popolazione globale di 7,67 miliardi, il 56% della quale vive in città, ben 5,11 miliardi utilizzano il telefono mobile (circa il 67%) e 4,39 miliardi hanno accesso a internet. È quanto emerso nel nuovo report Digital 2019, promosso dall'agenzia internazionale "We Are Social" e dalla piattaforma di social media management Hootsuite. Sotto la lente 230 Paesi, tra cui il nostro. Nell’ultimo anno, l’uso di Internet è cresciuto globalmente a un ritmo di oltre il 9% (gennaio 2018- gennaio 2019).

Anche in Italia, il consumo digitale è in aumento. Gli utenti di internet sono 54,8 milioni su una popolazione totale di 59,3 milioni. Siamo costantemente connessi e trascorriamo online in media 6 ore al giorno, più del doppio del tempo speso guardando la televisione, ormai soppiantata da Internet sia per l’informazione che per l’intrattenimento. YouTube è la piattaforma più attiva. I social media giocano un ruolo importante. Se, nel mondo, gli utenti attivi sui social da telefono mobile sono 3,2 miliardi, in Italia rappresentano il 52% della popolazione.

La passione dei video online
Una tendenza in crescita è quella dei video online: li guarda il 92% delle persone che si connettono a internet ogni mese, secondo la ricerca. L’81% degli utenti, o 4 italiani su 5, guarda video da telefono mobile. Tra le piattaforme social, la preferita sembra essere YouTube, seguita da WhatsApp e Facebook.

Il mercato e-commerce per beni di consumo
Anche il commercio elettronico cresce in modo esponenziale: 3 utenti su 4 dichiarano di avere acquistato prodotti o servizi online nell'ultimo mese. Sono ancora di più coloro che dicono di aver cercato online (e non in un negozio) un prodotto o servizio da acquistare (86%). La spesa annuale media degli utenti che usano l’e-commerce per l’acquisto di beni di consumo è di 407 dollari a livello globale e le vendite totali in un anno ammontano a 15,6 miliardi di dollari, in crescita del 13% sull’anno precedente.

Investire nell'economia digitale
Da alcuni anni è possibile investire in questo trend. Lo fa ad esempio AXA IM, che ha lanciato una strategia di investimento con un focus sull'economia digitale. "L'economia digitale è un tema di lungo periodo che coinvolge molti settori, costruito intorno al modo in cui i consumatori fanno shopping. Il nostro database sull’esposizione tematica ci permette di comprendere la reale esposizione delle aziende al tema dell’economia digitale" spiegano gli esperti di AXA IM. "Grazie alla struttura di ricerca Framlington siamo in grado d’identificare i leader di mercato di oggi, così come le imprese che stanno trasformando il loro modello di business per diventare i leader di mercato domani".

L'articolo è tratto dalla sezione Tomorrow Augmented di AXA IM Italia.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video Economia