Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
Gli italiani sono sempre più sensibili al tema della sostenibilità. Stando all'ultima ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2018, condotta su oltre 22.000 persone in 30 paesi, il 73% degli investitori nel nostro paese considera il comportamento socialmente responsabile di un azienda un fattore di scelta più rilevante per investire rispetto a 5 anni fa. Oltre a una maggiore attenzione, aumenta in Italia anche la diffusione degli investimenti "green", tanto che quest'anno il 63% degli investitori ha dichiarato di aver aumentato, rispetto a 5 anni fa, la propria allocazione in fondi sostenibili.
Lo studio di Schroders mette in luce la stessa tendenza anche a livello europeo e globale: a partire dal 2013, l’attenzione alla sostenibilità è diventato un fattore di scelta più rilevante per il 74% degli europei e per il 76% degli investitori a livello globale, mentre l’esposizione su strumenti sostenibili è aumentata per il 60% degli investitori in Europa e per il 64% a livello mondiale. L’aumento degli investimenti sostenibili dichiarato dagli italiani si traduce in una percentuale media di allocazione del 36% del portafoglio, in linea con gli investitori a livello europeo (36%) e globale (37%).
Ciò è supportato dal crescente convincimento degli investitori che l’approccio sostenibile non va a scapito del rendimento nel lungo termine: solo il 23% degli italiani teme infatti una possibile correlazione negativa. Riguardo agli ostacoli che frenano gli investimenti sostenibili, emerge la carenza di informazioni, manifestata dal 60% degli intervistati. Più nel dettaglio, questa mancanza di informazioni fa riferimento, per il 32% dei partecipanti italiani, all’engagement dei gestori nei confronti delle società su cui investono. Il 25% degli italiani denuncia inoltre la difficoltà di ricevere un’adeguata consulenza su questo tipo di investimenti, mentre il 16% non riesce a individuare con precisione gli strumenti con un approccio realmente sostenibile.
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora