Trasporti: Lombardia, piano elettrificazione merci su gomma

Sulla Brebemi 6 km per la prima eHighway italiana

(ANSA) - ROMA, 12 SET - La Regione Lombardia sta dando il via a un piano per realizzare "forme di mobilità meno inquinanti" e che punta a ridurre "le emissioni e rendere maggiormente sostenibile il trasporto delle merci su gomma". E' quanto in sintesi hanno affermato gli assessori lombardi all'ambiente e clima e alle infrastrutture, trasporti, mobilita' sostenibile Raffaele Cattaneo e Claudia Maria Terzi nel corso del loro intervento al convegno 'Il trasporto elettrico delle merci su strada' che si è tenuto a Castenedolo (Brescia) nell'ambito dello European Truck Festival.
    Al centro della discussione la proposta di Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) con Brebemi per l'elettrificazione di circa 6km del tracciato dell'autostrada A35, nel tratto da Calcio a Romano di Lombardia (Bergamo). L'arteria si candida così a diventare il primo tracciato italiano dotato di elettrificazione dedicato al trasporto merci.
    "Occuparci di forme di mobilita' meno inquinanti e' uno dei temi più importanti su cui sta intervenendo Regione Lombardia" ha affermato Cattaneo, sottolineando che ciò è necessario "per evitare una deriva che nel corso di questo secolo può mettere a serio rischio il nostro territorio, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici". Inoltre, ha aggiunto "i costi di trasporto con queste modalità potrebbero ridursi del 30% e certamente può interessare le nostre imprese". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Vai alla rubrica Risparmio e Investimenti

Mobilità e Infrastrutture

Tpl: sindaco di Catania, in arrivo 42 nuovi bus per Amt

Il valore supera i 14 milioni di euro,nessun onere per la città


Terminal bus Roma: a settembre 2019 pronta stazione Anagnina

L'assessore alla mobilità, Linda Meleo, spiega tempi operazione


In 2 pestarono dipendenti Atm a Milano, condanne fino 3 anni

Aggressione contro controllori a maggio dopo atti vandalici


Video Economia