Fiera Milano chiude il primo
trimestre dell'anno con ricavi consolidati in crescita a 72,4
milioni di euro, in aumento rispetto ai 48,1 milioni dei primi
tre mesi dell'anno scorso. Il risultato netto del periodo
presenta un utile di 7,6 milioni di euro rispetto a un utile di
8,4 milioni di euro nel primo trimestre del 2023.
Il margine operativo lordo (Ebitda) sale a 25,7 milioni con
una variazione positiva di 16,8 milioni rispetto al dato
registrato nell'analogo trimestre del 2023. Nel periodo si sono
svolte 16 manifestazioni fieristiche (15 in Italia e 1
all'estero, 6 direttamente organizzate e 10 ospitate), 29 eventi
congressuali (di cui 7 con annessa area espositiva) per un
totale di 361.370 metri quadrati totali occupati. I ricavi del
settore operativo fieristiche Italia si attestano a 64,7
milioni. I ricavi del settore fieristiche estero sono pari a 0,9
milioni e quello dell'attività dei congressi si attestano a 9,3
milioni. Alla luce dei risultati ottenuti la società conferma
conferma la guidance di un Ebitda per il 2024 compreso tra 65 e
75 milioni di euro.
"I primi mesi del 2024 mostrano risultati positivi e in
crescita grazie al buon andamento delle manifestazioni annuali e
alla presenza in calendario della biennale Mostra Convegno
Expocomfort", spiega Francesco Conci, amministratore delegato e
direttore generale di Fiera Milano. "In particolare, le mostre -
aggiunge - direttamente organizzate hanno registrato un aumento
dei ricavi pari al 30%. La buona performance delle attività
fieristiche e congressuale è supportata anche dall'incremento
della vendita dei servizi. I risultati confermano l'avvio
positivo dell'esecuzione del piano strategico e del nuovo piano
di sostenibilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA