/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caos nei voli, Ryanair: 'E' colpa degli aeroporti' . Sciopero di Lufthansa

Caos nei voli, Ryanair: 'E' colpa degli aeroporti' . Sciopero di Lufthansa

'Non hanno personale' dice Neil Sorahan. Lufthansa annuncia uno sciopero mercoledì per il personale di terra Lufthansa. Caos a Heatrow, lo scalo chiede di cancellare 30 voli

BERLINO, 25 luglio 2022, 13:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il caos voli dei giorni scorsi è da imputare ai governi e agli aeroporti che non hanno rafforzato il personale di terra, "l'unica cosa che dovevano fare": lo sostiene il capo economico di Ryanair, Neil Sorahan, citato da Bbc. La compagnia sta registrando un'estate "fenomenale", con profitti da 170mln di euro, la più grande problematica è stata appunto quella delle interruzioni al controllo del traffico aereo. "I piani di volo erano noti da mesi, serviva solo aumentare il personale di sicurezza e di gestori del controllo", sostiene ancora il responsabile. Ryanair "aveva tutto il personale a disposizione, operando 3mila voli al giorno", mentre gli scioperi "hanno avuto un impatto minimo". 

Il sindacato tedesco Verdi ha lanciato uno sciopero di un giorno per il personale di terra della Lufthansa. Mercoledì sono annunciati ritardi e disagi a causa della cancellazione di molti voli per la compagnia tedesca.

Situazione relativamente stabilizzata dopo il caos dei giorni scorsi, ma voli ancora contingentati a Heathrow, scalo londinese leder nel Regno Unito e in Europa coinvolto nelle ultime settimane, come altri aeroporti europei, dai pesanti contraccolpi legati ai picchi estivi della ripresa dei viaggi seguita alla fine delle restrizioni Covid. Contraccolpi aggravati in varie infrastrutture dal mancato ripristino tempestivo degli organici dei servizi di terra, dopo i tagli di personale fatti in piena pandemia. L'inizio della cruciale ultima settimana di luglio - minacciata nel Regno anche dall'ombra di nuovi scioperi nel settore dei trasporti, dai treni ad alcune delle stesse categorie aeroportuali - ha visto stamattina i responsabili di Heathrow chiedere ai vettori la cancellazione dell'ultimo minuto di una trentina di altri voli: poiché il numero di passeggeri totale rischiava di eccedere la quantità che lo scalo è al momento "in grado di servire" senza disagi eccessivi sul fronte delle code ai check-in e ai controlli passaporti, o della consegna dei bagagli. Heathrow giorni fa ha fissato un tetto di passeggeri giornalieri alle varie compagnie sino alla fine dell'estate, indicando loro di non accettare (o di cancellare) le residue prenotazioni in più. Una decisione oggetto di critiche e di verifiche da parte dell'autorità britannica di controllo sull'aviazione civile, e a cui Emirates aveva rifiutato polemicamente di piegarsi; salvo poi rassegnarsi obtorto collo al diktat, in parte compensato da qualche slot in più in altri aeroporti di Londra come Gatwick.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza