/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Postepay acquista Lis da Igt per 700 mln

Postepay acquista Lis da Igt per 700 mln

L'acquisizione verrà finanziata interamente con le risorse di cassa disponibili

ROMA, 28 febbraio 2022, 13:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Postepay - RIPRODUZIONE RISERVATA

Postepay - RIPRODUZIONE RISERVATA
Postepay - RIPRODUZIONE RISERVATA

Poste Italiane, attraverso PostePay, ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di LIS Holding (l'ex Lottomatica Italia Servizi) da International Game Technology per un corrispettivo totale di 700 milioni. Lis "è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti di vendita convenzionati e offre servizi, tra i quali il pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers ed altre soluzioni per esercenti ed imprese. Si avvale di una piattaforma paytech proprietaria, beneficiando di economie di scala, tecnologie e competenze". Il corrispettivo dell'operazione, per un totale di 700 milioni, è sulla base di un enterprise value di 630 milioni ed una cassa netta disponibile pari a 70 milioni.
    L'acquisizione verrà finanziata interamente con le risorse di cassa disponibili, grazie alla solida posizione di liquidità di Poste Italiane.
    Nel 2021 - indica una nota di Poste - Lis ha generato un fatturato lordo di circa 228 milioni ed un Ebitda di circa 40 milioni. "L'acquisizione - bviene evidenziato - rafforzerà la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita quale quello dei pagamenti, creando valore per l'azienda e per tutti gli stakeholders e marcando un ulteriore avanzamento nell'ambito della strategia omnicanale integrata di gruppo.
    L'operazione consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità, rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle pmi in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del piano '24SI'", il piano strategico al 2024 'Sustain & Innovate' lanciato dall'ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, a marzo 2021 I consigli di amministrazione di Poste Italiane e PostePay hanno approvato l'operazione che rimane soggetta alle consuete condizioni di closing, tra cui l'ottenimento delle approvazioni regolamentari. Il closing della transazione è atteso entro il terzo trimestre del 2022. 

L'acquisizione di Lis da parte di PostePay "rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l'obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders", dice l'ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, annunciando l'operazione. "PostePay - sottolinea - sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L'operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità."
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza