Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Aspi con revoca non avrebbe risorse per debiti'

'Aspi con revoca non avrebbe risorse per debiti'

Atlantia: "In caso di revoca della concessione, tutti i creditori di Autostrade per l'Italia potrebbero esercitare il recesso e richiedere il ripagamento immediato dei rispettivi prestiti".

ROMA, 29 maggio 2020, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

'Aspi con revoca non avrebbe risorse per debiti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Aspi con revoca non avrebbe risorse per debiti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Aspi con revoca non avrebbe risorse per debiti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

"In caso di revoca della concessione - afferma Atlantia nelle risposte agli azionisti in vista dell'assemblea di domani -  tutti i creditori di Autostrade per l'Italia potrebbero esercitare il recesso e richiedere il ripagamento immediato dei rispettivi prestiti". Tuttavia, poiché l'art. 35 del Milleproroghe, "ha ridotto considerevolmente e in modo arbitrario l'importo dell'indennizzo previsto in Convenzione unica ed escluso che l'efficacia del provvedimento di revoca sia sottoposto al pagamento dell'indennizzo, Autostrade per l'Italia sarebbe tenuta a ripagare tale ingente ammontare di debiti senza avere le risorse finanziarie necessarie.  Atlantia si è dichiarata disponibile -a seguito del ripristino di una situazione di certezza circa la Convenzione e circa le regole applicabili - a valutare l'ingresso di soci terzi nel capitale di Autostrade per l'Italia nel rispetto dei diritti degli attuali soci di minoranza già presenti nel capitale. Al momento, non essendosi ancora avverate le citate condizioni per l'avvio di una vera e propria trattativa, sono in essere unicamente alcuni contatti preliminari con primari investitori istituzionali nazionali e internazionali interessati a valutare un eventuale investimento nella società, qualora appunto dette condizioni si avverassero".

"In prospettiva futura il permanere di un rating sub investment grade da parte di tutte le maggiori agenzie di rating renderà più oneroso e potrebbe limitare la capacità di Autostrade per l'Italia di finanziarsi sui mercati dei capitali". Lo evidenzia Atlantia nelle risposte agli azionisti in vista dell'assemblea di domani. Anche per questa situazione, Atlantia ricorda di aver rilasciato il 24 aprile "una lettera di supporto fino a 900 milioni di euro a favore di Autostrade per l'Italia, a copertura dei fabbisogni finanziari che emergono dal piano di cassa della controllata per il periodo 2020-2021": un supporto finanziario che - si precisa "sarà solo eventuale e residuale, qualora non si rendessero disponibili per la controllata altre fonti di finanziamento alternative". Atlantia, si evidenzia, "alla data di redazione del bilancio, dispone di riserve di liquidità per circa 4 miliardi di euro, valore che include circa 3,25 miliardi di euro di liquidità" dall'utilizzo, il 14 gennaio scorso, delle linee revolving disponibili. "Si ricorda inoltre che la società non ha rimborsi di debito in scadenza fino a novembre 2021".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza