Alpitour punta a realizzare
quest'anno 2 miliardi di fatturato e a migliorare la
redditività. L'ha spiegato Gabriele Burgio, presidente e a.d del
Gruppo. Nel 2018 il più noto dei tour operator italiani ha
chiuso il bilancio con un fatturato di 1,682 miliardi e un
ebitda di 59,9 milioni (46 milioni nel 2017). "Il fatturato
conta ma è importante il risultato operativo. Siamo al 3% di
ebitda sul fatturato. In linea con la concorrenza, perché è un
settore con margini bassi, ma se facciamo più con il settore
aviation e con quello alberghi dovremmo migliorare anche il
contributo alla redditività". Il 2019 sarà un anno di
"consolidamento" delle tante novità arrivate nel gruppo negli
ultimi anni, sarà anche quello che segnerà un definitivo cambio
"epocale" nell'approccio industriale. "Siamo nati come puro
intermediario, cioè che compera stanze e volo e ne fa un
pacchetto. Ma è una politica industriale fragile" ha spiegato.
Di qui la decisione di investire maggiormente sugli alberghi di
proprietà.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA