Nel 2020 la 'broadband tv' (cioè
diffusa tramite Internet) passerà dal 16% al 34% di utilizzo da
parte delle famiglie italiane a scapito del digitale terrestre.
Lo afferma la consueta ricerca annuale dell'area studi di
Mediobanca sul settore televisivo sottolineando che, per la sola
pay tv, Internet entro la fine dell'anno prossimo sarà la
piattaforma prevalente, passando dal 38% al 61% delle famiglie.
Secondo la ricerca, basata su dati ITMedia Consulting e Ey,
gli abbonamenti delle piattaforme a pagamento (da Netflix a Tim
vision, da Now tv di Sky a Infinity di Mediaset, fino a Prime
Video) nel giugno scorso hanno raggiunto i 5,2 milioni (+126%
sul 2017), mentre gli utenti free per i Video on demand (come
YouTube, RaiPlay e Mediaset Play) sono arrivati a 20,9 milioni
(+18%). "Come conseguenza dell'avanzata della 'broadband tv'
vedremo i tre maggiori operatori scendere sotto il 90% dei
ricavi totali televisivi nazionali", conclude l'area studi di
Mediobanca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA