Nel triennio 2016-18 il fatturato
della cosmetica italiana è cresciuto del 14% con l'Ebit margin
nel 2017 all'8,8%. Per il 2019 attesa una ulteriore crescita
(+2,6%). E' quanto emerge dall'analisi della Direzione Studi e
Ricerche di Intesa Sanpaolo effettuata su più di 1.000 imprese
del settore.
Trainanti i mercati esteri con l'export salito del 30%. In
pochi anni la cosmetica italiana ha portato il proprio avanzo
commerciale sopra i 2,5 miliardi di euro, con un aumento
significativo considerato che si partiva da un saldo lievemente
negativo nella prima metà degli anni Novanta. Nel 2017 l'Ebit
margin per le imprese di produzione di cosmetici è stato pari
all'8,8%, 2,7% in più rispetto al manifatturiero italiano.
Giovanni Foresti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa
Sanpaolo e curatore dello studio, ha evidenziato che "le quasi
200 imprese italiane specializzate nella cosmetica e nate tra il
2010 e il 2014, hanno registrato un aumento di fatturato doppio
rispetto alle imprese mature".
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