Il 2018, nonostante l'esplosione
dell'extralberghiero, è stato un anno positivo per gli hotel
torinesi: sono cresciuti il tasso di occupazione (+1,9%), il
prezzo di vendita delle camere (+1,2%) e i ricavi (+3,1%).
Trainano i grandi eventi, in particolare il Salone del Libro con
un incremento del 26,1% dei ricavi, il Salone dell'Auto e Bocuse
d'Or (+25,4%) e Terra Madre Salone del Gusto (+25%). Positivo
l'effetto Ronaldo.
I dati sono dell'Osservatorio alberghiero della Camera di
Commercio e di Turismo Torino. "Oggi ho incontrato la sindaca
Appendino e l'assessore al Turismo Sacco per mettere a punto le
linee per il 2019. C'è spazio per crescere ancora", afferma il
presidente della Camera di Commercio Vincenzo Ilotte.
Migliora anche la reputazione degli hotel sul web (da 81 a
82,1 punti). Tra le Città straniere Torino supera Lione e si
avvicina a Edimburgo, Vienna e Siviglia. In Italia i valori sono
vicini a quelli di Bologna e Milano. Il 74% dei visitatori
proviene dall'Italia, il 26% dall'estero.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA