Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Sopprimere obbligo di rientro degli Ncc in rimessa'

'Sopprimere obbligo di rientro degli Ncc in rimessa'

Autorità di regolazione dei Trasporti: 'Per superare ingiustificati vincoli all'attività'

16 gennaio 2019, 17:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Una recente manifestazione degli NCC a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una recente manifestazione degli NCC a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una recente manifestazione degli NCC a Roma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sul decreto in materia di servizi pubblici non di linea, l'Autorità di regolazione dei Trasporti "ritiene preferibile sopprimere del tutto l'obbligo del rientro in rimessa per ogni singolo servizio al fine di superare ingiustificati vincoli all'attività, che generano intuibili inefficienze sul piano economico, ma anche esternalità negative, ad esempio di tipo ambientale". Così il presidente dell'Art, Andrea Camanzi, riferendosi all'obbligo previsto nel dl per gli Ncc e molto contestato dalla categoria.

Il divieto di rilascio di nuove autorizzazioni per i servizi di Ncc fino alla piena operatività dell'archivio informatico (come previsto dal dl sulla disciplina di autoservizi pubblici non di linea) "solleva perplessità". Questa la posizione dell'Art espressa dal presidente Camanzi che segnala "l'opportunità di espungere la previsione normativa di cui trattasi". La misura "rischia di restringere il confronto concorrenziale e la libertà d'impresa, con ripercussioni negative sui fruitori del servizio", ha aggiunto Camanzi.

"Siamo convinti che il servizio pubblico non di linea dei taxi abbia caratteristiche che devono essere mantenute, ma che lo distinguono dal servizio non di linea ncc che non è un servizio pubblico". Così il presidente dell'Art, Andrea Camanzi, in commissione Trasporti della Camera sul decreto legge che disciplina il settore degli autoservizi pubblici non di linea. "Il servizio ncc è commerciale, non vi è infatti obbligo per l'autista di accettare una richiesta di servizio e nemmeno l'obbligo di applicare una tariffa", ha spiegato Camanzi aggiungendo che in Europa i due servizi si distinguono proprio su questo. Nella visione dell'Art, queste due attività "sono e devono rimanere separate, non ci devono essere forme di cannibalismo ad esempio degli ncc nei confronti dei taxi. Questo servizio deve essere mantenuto e deve avere regole di ingaggio più flessibili rispetto alle attuali anche perché va fatto l'interesse del cittadino che deve avere un servizio taxi adatto alle sue esigenze", ha concluso Camanzi, "compreso il fatto che il consumatore possa chiamare un taxi con una piattaforma tecnologica se questa è più efficiente di un radio taxi. Tuteliamo così sia il tassista che il valore della licenza ma anche il cittadino che in un qualsiasi momento può usufruire del servizio".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza