A novembre 2018 le vendite al
dettaglio crescono sia su base mensile, sia su base annua,
secondo i dati dell'Istat. Rispetto a ottobre l'aumento è dello
0,7% sia in valore sia in volume e, su base annua, è dell'1,6%
in valore e dell'1,8% in volume. Il Black Friday, con le
promozioni pre-natalizie spinge le vendite di elettrodomestici,
radio, tv e registratori (+11,7% su anno). Le vendite aumentano
solo per il commercio elettronico (+22,4% su anno) e la grande
distribuzione (+1,8%) mentre nei piccoli negozi sono in calo
dello -0,1%.
L'espansione congiunturale riguarda sia i beni alimentari
(+0,3% in valore e +0,2 in volume) sia, in misura più ampia, i
beni non alimentari (+0,8% in valore e +1,0% in volume). E anche
su base annua risultano in crescita sia le vendite di beni
alimentari (+1,0% in valore e +0,2% in volume), sia,
soprattutto, quelle di beni non alimentari (+2,1% in valore e
+3,0% in volume).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA