Calano, nel primo semestre, i reclami
dei clienti alle imprese di assicurazione italiane ed estere
operanti in Italia. Secondo i dati dell'Ivass i reclami sono
stati 52.593, di cui 8.918 (17% del totale) relativi ai rami
vita, 25.158 (47,8%) al ramo Rc auto e 18.517 (35,2%) agli altri
rami danni. Complessivamente, spiega l'istituto di vigilanza del
comparto, rispetto al corrispondente periodo del 2017 i reclami
sono diminuiti del 8,2%.
Per le imprese italiane, la maggior parte dei reclami si è
concentrato nell'Rc auto (50% del totale). Le contestazioni dei
consumatori fanno riferimento soprattutto alle liquidazioni del
danno, e quindi ai tempi di definizione, all'attribuzione della
responsabilità, alla quantificazione dei danni nei sinistri
auto. Il numero dei reclami è sceso del 10,3%. Per le imprese
estere, si registra un aumento del 6,6%, in controtendenza
rispetto al 2017 quando erano scese del 13%. I reclami accolti
sono stati il 26,5% del totale, quelli transatti il 9,7%, quelli
respinti il 52,6%.
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