Non solo food-delivery. Nasce
Gig-Imprese Confesercenti, un nuovo soggetto associativo che si
candida a punto di riferimento di tutte le piattaforme digitali
italiane, dalla ristorazione al turismo e ai servizi. Sono oltre
100 mila le micro, piccole e medie attività - secondo i dati
Confesercenti - che offrono prodotti e servizi on demand
attraverso le piattaforme digitali.
"Un modello economico innovativo e gradito ai consumatori,
che negli ultimi due anni ha vissuto una crescita esponenziale.
Ma che ha bisogno di un quadro normativo chiaro e stabile per
esprimere tutte le sue potenzialità, particolarmente
interessanti per le imprese di minori dimensioni, che
costituiscono oltre il 90% del tessuto imprenditoriale
italiano", si legge in una nota.
Il 26 luglio, al tavolo convocato del Ministro del Lavoro
Luigi Di Maio, Confesercenti proporrà nuove idee per il lavoro
nelle imprese della Gig Economy, che necessita di "tutele ad hoc
non riconducibili alle classiche figure del lavoro subordinato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA