Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nielsen, fiducia Italia meglio di Europa

Nielsen, fiducia Italia meglio di Europa

Ma Germania resta prima in assoluto (102 a 65)

MILANO, 15 dicembre 2017, 17:20

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La fiducia dei consumatori italiani è salita più che nel resto d'Europa nel terzo trimestre dell'anno. Lo indica Nielsen che ha presentato i risultati dell'indagine globale sulla fiducia dei consumatori, attribuendo all'Italia un rialzo di 7 punti a quota 65 per il proprio indice, con un rialzo di 8 punti sull'analogo trimestre precedente. Il rialzo medio europeo è stato infatti di 6 punti, analogo a quello mondiale, anche se, in termini assoluti, prima è la Germania (102 punti), seguita da Gran Bretagna (99 punti) e Francia (71 punti). L'indagine è basata su interviste fatte a 30mila persone in 63 paesi del mondo. Nel trimestre sono diminuiti del 4%, ma sono sempre tanti (80%) i 'pessimisti', che considerano l'Italia ancora in recessione. Secondo Nielsen, però, "molti italiani, hanno abbandonato l'ottica di risparmio adottata nel periodo della crisi e solo il 51% degli intervistati dichiara di voler contenere le spese", con un calo del 10% rispetto al terzo trimestre del 2016.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza