Charlie Brown e Snoopy sbarcano a TeletubbyLandia. La canadese DHX Media, a cui fanno capo i Teletubbies, li acquista da Iconix Brand per 345 milioni di dollari, facendo diventare di fatto Charlie Brown canadese.
L'operazione segna il passaggio di mano e una nuova era per il marchio Peanuts: l'80% che faceva capo a Iconix va ora ai canadesi di DHX, mentre la quota di minoranza del 20% continua a restare nella mani della famiglia di Charles Schultz, il creatore di Charlie Brown. Con l'acquisizione, che include anche Strawberry Shortcake, DHX si rafforza e potenzia la sua offerta per i bambini. La società canadese ha già infatti in portafoglio molte serie televisive per bambine e Charlie Brown è la ciliegina sulla torta.
"Peanuts e Strawberry Shortcake sono popolari, hanno sempre appeal e sono ideali per la nostra piattaforma, andando a completare la nostra biblioteca di 450 titoli e aumentando significativamente la portata dei nostri prodotti per i consumatori'', afferma l'amministratore delegato di DHX media Dana Landry. ''Peanuts e' uno dei marchi di intrattenimenti piu' importanti al mondo, con una storia di oltre 70 anni'' mette in evidenza Landry, dando il ''benvenuto'' a Teletubbylandia all'intera famiglia composta da Charlie Brown, Snoopy, Lucy e Linus.
''DHX e' perfetta per i Peanuts. Rispettiamo la loro storia innovativa nello sviluppo di show e marchi per bambini'' mette in evidenza Jean Schultz, la vedova di Charles Schultz. ''Siamo fiduciosi sul fatto che tutto il lavoro di mio padre, che ha deliziato generazioni di fan per 66 anni, possa essere portato nel futuro da DHX'' aggiunge Craig Schultz, figlio del creatore di Charlie Brown. La societa' canadese prevede la chiusura dell'accordo entro il 30 giugno. L'intesa consente a DHX di realizzare sinergie annuali dei costi di 5 milioni di dollari nel primo anno dalla chiusura dell'operazione e di 25 milioni di dollari entro i primi cinque anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA