Unilever si riorganizza nel tentativo
di rassicurare gli investitori dopo il no a Kraft. Il colosso
anglo-olandese annuncia la vendita della divisione di margarina
e un piano di buyback da 5 miliardi di euro, ma anche un aumento
del piano di risparmi da 4 a 6 miliardi. "Dobbiamo accelerare i
nostri piani per liberare valore velocemente" ha detto
l'amministratore delegato di Unilever, Paul Polman, dopo aver
respinto nei mesi scorsi l'offerta d'acquisto 143 miliardi di
dollari di Kraft Heinz. Unilever "ha intenzione di aumentare il
dividendo del 12% per l'anno in corso" e lanciare un programma
di riacquisto di azioni da 5 miliardi mentre il taglio dei costi
include riduzione di posti di lavoro e di spese pubblicitarie.
La decisione di 'abbandonare' la divisione formaggi spalmabili
si deve al fatto che è da tempo traballante per via del cambio
di gusti dei consumatori che preferiscono prodotti freschi a
quelli confezionati. E se non si troveranno acquirenti verrà
scorporata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA