Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alitalia: Calenda, deve rimanere privata

Alitalia: Calenda, deve rimanere privata

Impatto su bilancio Stato va ridotto al minimo

ROMA, 22 marzo 2017, 16:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Alitalia "è e deve deve rimanere una compagnia privata e l'impatto per il bilancio dello Stato deve essere ridotto al minimo indispensabile". Lo ha detto il ministro dello sviluppo Carlo Calenda rispondendo in question time sull'ipotesi di nazionalizzazione di Alitalia o di acquisizione di una quota significativa del capitale, al fine di assicurare gli investimenti necessari al suo rilancio.
   

Intanto oggi si è svolto al Mise il primo tavolo tecnico tra azienda, sindacati e Governo. "L'incontro è stato molto costruttivo, abbiamo ricevuto molte domande e fornito molte informazioni. Altre informazioni le daremo questo pomeriggio e domani", ha detto l'a.d. Cramer Ball uscendo dal ministero. Trovare l'accordo con i sindacati, ha aggiunto Ball, "è necessario: è fondamentale raggiungere l'accordo - ha detto - faremo di tutto per raggiungerlo".

Al tavolo è emerso che sono 14 e non 8 i nuovi aerei per il lungo raggio previsti dal piano industriale di Alitalia: fino ad ora il numero annunciato dall'azienda ai sindacati era di 8 nuovi velivoli, ma l'azienda, secondo quanto riferiscono fonti presenti al tavolo, ha spiegato che si e' trattato di un errore di battitura nelle slide.

Sono però critici i sindacati, per i quali il giudizio sul piano resta negativo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza