Il 40% delle imprese italiane
dichiara di integrare la sostenibilità nel proprio core
business. Emerge dallo studio 'Seize the change' condotto da Dnv
Gl e Ey con Gfk Eurisko, presentato a Milano con la
partecipazione di Fondazione Sodalitas. E' "un valore di circa
10 punti percentuali inferiore rispetto alla media globale, ma è
un passaggio a una visione della sostenibilità non più come di
un'aggiunta alle attività ordinarie, ma come elemento da
integrare nelle strategie aziendali" ha spiegato Nicola Privato,
di Dnv Gl. In vetta alla classifica delle azioni ci sono le
politiche di mitigazione degli impatti (35%), la diffusione
della cultura della sostenibilità (29%) e lo stakeholder
engagement (19%). Le aziende hanno avuto beneficio in termini di
compliance normativa (30%), di valorizzazione della reputazione
e miglioramento delle relazioni coi clienti. Ma soprattutto
"nelle fusioni il fatto che un'azienda abbia una strutturazione
su questo tema viene tenuto in enorme considerazione nelle due
diligence".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA