Nel 2021 gli italiani che
utilizzeranno l'e-commerce saranno 26,6 milioni contro i 19,2
milioni attuali. Nonostante la forte crescita, si resta di molto
sotto i livelli di Francia (48,3 milioni previsti), Gran
Bretagna (54,4 milioni) e Germania, dove chi comprerà via
Internet tra cinque anni raggiungerà i 64,4 milioni contro
comunque il livello attuale già altissimo: 55,3 milioni.
Sono stime di Banzai (ora ePrice), il maggiore operatore
italiano del settore, secondo il quale oggi l'e-commerce in
Italia copre solo il 3% del commercio totale, per un valore
comunque dei soli prodotti venduti (quindi servizi esclusi) di
circa 9 miliardi annui. "Ma pensiamo - afferma il presidente
esecutivo di Banzai, Paolo Ainio, a margine della presentazione
del piano strategico 2017-2021 - che la crescita nel nostro
Paese possa essere anche più rapida grazie all'uso del telefono
mobile: siamo primi in Europa per diffusione di telefonini e
quando Facebook in Italia è andata sul mobile ha registrato un
immediato boom".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA