Pensioni, si cambia, novità e nodi da sciogliere

Per Ape volontaria costo 5% sposta peso su generazioni future

A poche ore dall'incontro tra Governo e sindacati sugli interventi in materia previdenziale da inserire nella legge di bilancio, mancano ancora diversi tasselli del puzzle a partire dall'identificazione della platea che potra' avere accesso all'Ape agevolata, ovvero al reddito ponte verso la pensione senza costi per il lavoratore over 63 anni in condizioni di bisogno. Secondo le ultime indiscrezioni e' difficile che si scrivano le diverse attivita' gravose come chiedono i sindacati.

E' probabile invece che si dia da subito l'accesso al beneficio ai disoccupati, i disabili e i parenti di disabili (e' possibile che si usi il criterio di chi ha gia' la legge 104) rinviando all'anno prossimo la definizione dei lavori faticosi. La "coperta" dell'Ape agevolata rischia di essere comunque corta e resta aperto il tema dell'importo del reddito ponte verso la pensione (a livello Naspi, l'assegno di disoccupazione con un limite a 1.300 euro, o inferiore). La Ragioneria preme per un reddito di sussistenza che renda meno conveniente l'accesso, mentre i sindacati chiedono che sia quanto piu' possibile vicino alla pensione che si e' maturata.

Si stanno facendo i conti anche sull'Ape volontaria. Se, infatti, fino a pochi giorni fa si era parlato di un intervento neutro per le casse dello Stato (quindi con un carico per il lavoratore che decide di uscire dal lavoro superiore al 6% annuo), nei giorni scorsi il premier, Matteo Renzi, ha parlato di una restituzione per il prestito di circa il 5% annuo. Questo significa, dato che il prestito va restituito in 20 anni, che il carico degli interessi e del premio assicurativo per i casi di premorienza sara' a carico dello Stato, probabilmente spalmato in avanti sugli anni. E' previsto infatti che le rate residue in caso di morte non pesino sugli eredi. La scommessa probabilmente e' legata alla scarsa appetibilita' dello strumento che dovrebbe far si' che la platea degli utilizzatori sia bassa e quindi non troppo gravosi anche i costi per lo Stato.

E' probabile invece che si definiscano delle agevolazioni per le aziende che in vista di ristrutturazioni decidono di pagare contributi per i lavoratori piu' anziani in uscita. Appare sostanzialmente definito invece l'aumento per le pensioni piu' basse attraverso il meccanismo della quattordicesima, una somma aggiuntiva da dare una volta l'anno legata ai contributi versati. Si prevede l'estensione della platea (2,1 milioni di persone over 64 che hanno redditi personali complessivi inferiori a una volta e mezza il minimo, circa 750 euro al mese) di circa 1,2 milioni estendendo il limite di reddito a due volte il minimo (circa 1.000 euro al mese). Gli importi (da 336 a 504 euro l'anno a seconda dei contributi versati) saranno aumentati del 30% per coloro che la percepiscono gia' (quindi la somma di 504 euro passerebbe a 666 euro).

La misura pero' non tiene conto ne' del reddito familiare (teoricamente puo' prendere la quattordicesima la moglie di un uomo benestante che ha versato pochi anni di contributi) ne' degli anni di pensione ricevuti (ad esempio una baby pensionata, uscita a 40 anni e a riposo da 25 dopo meno di 20 anni di contributi versati). La discussione e' ancora aperta sulle ricongiunzioni dei periodi contributivi (i costi sembrano superiori a quelli inizialmente ipotizzati) e sul possibile riscatto della laurea sia ai fini della pensione di vecchiaia sia di quella anticipata. Si va inoltre verso l'equiparazione della no tax area tra lavoratori e pensionati e verso il "bonus" previdenziale per i lavoratori precoci impegnati in attivita' faticose o disoccupati con l'accesso alla pensione una volta raggiunti i 41 anni di contributi. Per le attivita' usuranti si allargheranno le maglie eliminando il vincolo dell'impiego in questa attivita' nell'ultimo anno di lavoro. 

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