/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Liberty Media compra la Formula 1, Ecclestone resta

Liberty Media compra la Formula 1, Ecclestone resta

Operazione tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari

08 settembre 2016, 17:59

Redazione ANSA

ANSACheck

(foto di archivio) © ANSA/AP

(foto di archivio) © ANSA/AP
(foto di archivio) © ANSA/AP

Svolta nel circus della Formula Uno, con l'accordo per l'acquisto del gruppo da parte del colosso americano della comunicazione Liberty Media del magnate John Malone, il 'rivale' di Rupert Murdoch. Quel Murdoch che a sua volta aveva tentato il 'colpo' ma si era dovuto arrendere di fronte al 'no' di Bernie Ecclestone. L'ottantacinquenne patron inglese del circuito restera' comunque ancora in sella per alcuni anni come amministratore delegato. Mentre la presidenza andra' all'ex numero due della 21st Century Fox Chase Carey.

L'operazione prevede in particolare un acquisto iniziale da parte di Liberty Media di una quota del 18,7% del gruppo Formula Uno, per un valore di 4,4 miliardi di dollari. La piena acquisizione avverra' quando l'accordo sara' definitivamente chiuso, per un valore complessivo che - secondo i media - potrebbe aggirarsi su un valore tra i 6 e gli 8 miliardi di dollari. Il tutto - si prevede - entro il primo trimestre del 2017. Ancora nel dettaglio Libertry Media - riporta la Cnbc - dovrebbe pagare 1,1 miliardi di dollari in contanti, 131 milioni di dollari in azioni del gruppo di comunicazione e 351 milioni sotto forma di debito emanato dalla stessa Formula Uno. A spiegare il cambio di proprieta' lo stesso Ecclestone che da 40 anni guida il circus e che non pare intenzionato ancora a farsi da parte: "Restero' ancora per almeno altri due, tre anni - spiega in una intervista alla Associated Press - prima di cominciare a tirare i remi in barca".

Eppure la svolta arriva dopo anni di critiche sulla gestione proprio di Ecclestone, ritenuto da molti responsabile di un continuo calo di ascolti e di una mancata modernizzazione del circus attraverso l'uso dei social media. Ma anche accusato di aver fatto sbarcare la Formula Uno in Paesi sulla 'lista nera' del mancato rispetto dei diritti umani e di distribuire i fondi in maniera ingiusta e faziosa tra i vari team. Gli estimatori sottolineano invece come sotto la guida dell'ex venditore di automobili la Formula Uno da una piccola realta' negli anni '70 si e' trasformata in un business globale da quasi 2 miliardi di dollari l'anno, con un seguito di 400 milioni di appassionati.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza