E' da oggi a Voghera, nell'Officina
manutenzione ciclica di Trenitalia, nel pavese, l'unico
esemplare ancora esistente di Etr300, il cosiddetto Settebello,
treno della Breda con interni progettati da Giò Ponti e Giulio
Minoletti in servizio dal 1952 al 1992. Un delicato viaggio da
Falconara Marittima (Ancona) per il convoglio che era fermo da
anni e che è stato trainato con una motrice arrivata da Pistoia.
In officina il Settebello (così chiamato perché ha 7 carrozze)
sarà bonificato sotto la supervisione della Fondazione Fs. Poi
partirà un progetto di ristrutturazione per riportare gli
interni (che hanno subito un restyling negli anni '80) allo
splendore originale e poterlo utilizzare come treno turistico
d'alto livello. Il costo previsto è di 8 milioni di euro, che
dovrebbero arrivare tramite bandi di finanziamento europei.
L'Etr300 poteva raggiungere i 180 km/h. Con interni e
decorazioni di design, aveva salottini belvedere che
consentivano ai passeggeri la visione panoramica frontale del
viaggio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA