Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Treni, sarà restaurato ultimo Settebello

Treni, sarà restaurato ultimo Settebello

Diventerà treno di lusso, costo otto milioni di euro

MILANO, 18 agosto 2016, 18:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' da oggi a Voghera, nell'Officina manutenzione ciclica di Trenitalia, nel pavese, l'unico esemplare ancora esistente di Etr300, il cosiddetto Settebello, treno della Breda con interni progettati da Giò Ponti e Giulio Minoletti in servizio dal 1952 al 1992. Un delicato viaggio da Falconara Marittima (Ancona) per il convoglio che era fermo da anni e che è stato trainato con una motrice arrivata da Pistoia.
    In officina il Settebello (così chiamato perché ha 7 carrozze) sarà bonificato sotto la supervisione della Fondazione Fs. Poi partirà un progetto di ristrutturazione per riportare gli interni (che hanno subito un restyling negli anni '80) allo splendore originale e poterlo utilizzare come treno turistico d'alto livello. Il costo previsto è di 8 milioni di euro, che dovrebbero arrivare tramite bandi di finanziamento europei.
    L'Etr300 poteva raggiungere i 180 km/h. Con interni e decorazioni di design, aveva salottini belvedere che consentivano ai passeggeri la visione panoramica frontale del viaggio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza