/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Asstra,emergenza bus,servono 552mln anno

Asstra,emergenza bus,servono 552mln anno

Età media 12 anni, per ridurla rottmamare ogni anno 4.200 bus

ROMA, 06 maggio 2016, 16:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La situazione complessiva dei 40 mila autobus del trasporto pubblico locale in circolazione in Italia è da allarme rosso. E' quanto emerge da uno studio presentato dall'Asstra (l'associazione del tpl), che mostra come il servizio sia "messo pericolosamente a rischio senza un piano di rinnovo dei mezzi" che sostituisca immediatamente 4.200 autobus vecchi con bus nuovi ogni anno per 8 anni. Per farlo, secondo l'Asstra, serve un fabbisogno di risorse pubbliche di 552 milioni di euro l'anno. Dallo studio emerge che l'età media degli autobus italiani ha sorpassato i 12 anni (12,2 anni) a fronte dei 6,9 anni della Germania, 7,9 della Francia, 7,7 del Regno Unito e 8 della Spagna. Un invecchiamento dei mezzi che si rispecchia sulla ripartizione per classi di emissione: il 33% dei mezzi è al di sotto di Euro 3; gli Euro 3 sono il 27%, gli Euro 5 rappresentano il 24%, residuale il resto (euro 6, elettrico, ecc.).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza