Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, riparazioni urgenti per Boeing 787

Usa, riparazioni urgenti per Boeing 787

Motori si possono spegnere in volo. Riguarda 176 aerei

WASHINGTON, 24 aprile 2016, 09:00

Claudio Salvalaggio

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Voli a rischio per il Boeing 787 Dreamliner, l'aereo di nuova generazione in materiali compositi della societa' americana: il motore, prodotto dalla General Motor, rischia di spegnersi improvvisamente in volo per l'accumulo interno di ghiaccio. Per questo la Faa, l'agenzia federale Usa dell'aviazione, ha chiesto alla Boeing di effettuare riparazioni ''urgenti''. Una richiesta che fa seguito ad un incidente del 29 gennaio scorso, quando il motore destro di un 787 della Japan Airlines, in volo da Vancouver a Tokyo, si spense in aria e non si riusci' a riavviarlo. Il jet, con 166 persone a bordo, era a circa 90 miglia dall'aeroporto della capitale giapponese ma i piloti, dopo un'ora e mezzo, riuscirono ad atterrare sani e salvi usando solo l'altro motore. Ma da allora la Japan Airlines ha preferito togliere il 787 da certe rotte dove e' piu' facile la formazione di cristalli di ghiaccio ad alte altitudini. Il problema interessa 176 velivoli di 29 compagnie, circa il 44% della flotta mondiale: 43 sono gestiti da operatori Usa. Su aerei con lo stesso motore su entrambe le ali il problema potrebbe causare un duplice spegnimento potenzialmente catastrofico. Secondo la Faa si tratta quindi di una ''questione di sicurezza urgente''. Boeing e General Motor hanno assicurato che stanno gia' provvedendo ma nel frattempo gli equipaggi dovranno eseguire delle procedure particolari per evitare rischi. Il Boeing 787 Dreamliner è un aeroplano bimotore turboventola a fusoliera larga utilizzato come aereo di linea per voli a medio e lungo raggio. Il velivolo ha gia' sofferto di diversi problemi durante il servizio, in particolare alcuni incendi a bordo relativi alle batterie agli ioni di litio. Questi sistemi sono stati esaminati sia dalla Faa che dall'agenzia dell' aviazione giapponese. La Faa ha emesso una direttiva che ha messo a terra tutti i Boeing 787 Dreamliner negli Stati Uniti e le altre autorità dell'aviazione civile hanno seguito l'esempio. Dopo che la Boeing ha effettuato test completi sulle batterie e ne ha rivisto la progettazione, la Faa ha tolto i divieti nel mese di aprile 2013 e il Boeing 787 Dreamliner è tornato al servizio passeggeri nello stesso mese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza