Nel 2015 Esselunga ha registrato un
utile netto di 290 milioni (+37% rispetto all'anno precedente),
con vendite cresciute del 4,3% a 7,3 miliardi, facendo meglio
del mercato di riferimento, aumentato del 2,4%.
Il margine operativo lordo è stato di 625 milioni (+20%
rispetto all'anno precedente, il risultato operativo di 431
milioni (+29%), con una crescita anche del debito: la posizione
finanziaria netta a fine 2015 è negativa per 116 milioni contro
gli 85 precedenti.
I clienti sono cresciuti del 5%, gli investimenti nell'anno
sono arrivati a quota 400 milioni, raggiungendo gli 1,8 miliardi
in cinque anni. L'organico ha raggiunto quota 21.930, con un
incremento di 795 persone rispetto al 2014: il 72% dei
dipendenti è full-time e il 92% ha un contratto a tempo
indeterminato. Negli ultimi 5 anni l'organico medio è cresciuto
di oltre 2.600 persone.
Nel 2016 è prevista, tra le altre, l'apertura del primo
'superstore' a Roma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA