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Dipendente della Deutsche Bank versa per errore 6 miliardi di dollari a un cliente

Dipendente della Deutsche Bank versa per errore 6 miliardi di dollari a un cliente

Effettuato da un junior nel desk dei cambi mentre i suoi capi erano in vacanza

NEW YORK, 20 ottobre 2015, 19:45

Redazione ANSA

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Una filiale della Deutsche Bank © ANSA/AP

Una filiale della Deutsche Bank © ANSA/AP
Una filiale della Deutsche Bank © ANSA/AP

Nuova grana per Deutsche Bank. Dopo le maxi perdite e la riorganizzazione, il Financial Times rivela che la banca tedesca ha pagato per errore a un suo cliente 6 miliardi di dollari questa estate. A Deutsche Bank ci sono volute diverse ore per riconoscere l'errore. I fondi sono stati recuperati il giorno successivo. Il pagamento e' stato effettuato da un junior nel desk dei cambi mentre i suoi capi erano in vacanza.

L'errore ''imbarazzante'' aumenta i dubbi sui controlli operativi e la gestione del rischio di Deutsche Bank, che e' gia' nel mirino delle autorita'. La banca sta cercando di recuperare la redditivita' e la reputazione dopo lo scandalo della corruzione e le perfomance deboli. L'errore sarebbe stato commesso da desk di Londra, con un 'fat finger trade': il dipendente avrebbe operato sul valore lordo invece che netto. Deutsche Bank ha riportato l'incidente alla Fed, alla Bce e alla Financial Conduct Authority inglese. John Cryan, il co amministratore delegato, ha ribadito nei mesi scorsi la necessita' di migliorare la cultura della banca, rafforzare i processi interni e migliorare i rapporti con le autorita'. ''La nostra base costi e' gonfiata da processi inefficaci, da tecnologia antiquata e inadeguata e da investimenti non di successo nella nostra infrastruttura'' ha detto Cryan in una email ai dipendenti quando e' stato nominato in luglio.


   

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