Nella generale stagnazione dei consumi, il comparto del franchising ha messo a segno negli ultimi tre anni ''una crescita media complessiva del 5%, concorrendo alla creazione dell'1,2% del Pil italiano e confermandosi vera formula anti-crisi delle imprese del commercio''. Ad evidenziarlo Federfranchising Confesercenti sottolineando che il 50% di nuove attività non franchising infatti sono in difficoltà dopo appena 6 mesi.
Proprio in virtù di tali risultati l'organizzazione aderente a Confesercenti punta a rafforzare la rete degli sportelli territoriali per imprenditori e startup, i 'franchising point' e ha varato - informa una nota - un percorso di formazione per avvicinare sempre più imprenditori alla formula della 'affiliazione commerciale'. La rete di 'franchising point' nata nel 2008, offre servizi, consulenza e assistenza non solo agli imprenditori che operano già in affiliazione ma anche a chi si avvicina al settore per la prima volta. Una rete insomma dove reperire informazioni sui diversi aspetti necessari per mettersi in proprio, dagli obblighi di legge alla contrattualistica, dalla formazione all'accesso al credito e alle relative garanzie sui finanziamenti, spiega la presidente presidente di Federfranchising Patrizia De Luise ''Uno strumento - aggiunge - ancora più utile in un momento di sostanziale stagnazione dei consumi; il dato di crescita registrato dal franchising è in controtendenza rispetto a quasi tutti gli indicatori macroeconomici nazionali e lo è soprattutto nel commercio, che ha risentito della crisi più di altri settori''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA