Alleanze in tutto il mondo ed una crescita a due cifre negli ultimi anni. Sono questi i caratteri distintivi di Etihad la compagnia di Abu Dabi che, nata nel 2003 ha chiuso il 2013 con un utile netto di 62 milioni di dollari (circa 45,5 milioni di euro), il 48% in più rispetto all'anno precedente.
Attualmente Etihad ha 7 diverse partecipazioni rilevanti in compagnie nei più disparati punti del globo: in Air Serbia (49%); Air Seychelles (40%); Etihad Regional (33.3%)(in attesa di autorizzazioni delle autorità regolatorie); Airberlin (29,21%); Jet Airways (24%); Virgin Australia (21,24%); Aer Lingus (4,99%).
Lo scorso anno la compagnia ha aggiunto sei nuove destinazioni in altrettante capitali:Washington DC, Amsterdam, San Paolo, Belgrado, Ho Chi Minh City, e Sana'a, e per il 2014 se ne aggiungono altre nove: negli Usa Los Angeles e Dallas-Fort Worth, in Europa Roma e Zurigo, Jaipur in India, Perth in Australia, Phuket in Thailandia, Yerevan in Armenia, e Medina in Arabia Saudita.
Recente inoltre l'annuncio di un nuovo investimento nel vettore svizzero Darwin Airline e l'introduzione di nuovi servizi di extra lusso, a bordo dei suoi aeromobili Airbus A380 e Boeing B787 Dreamliner. In particolare, sull'Airbus 380 spicca 'The Residence', uno spazio soggiorno ed uno spazio separato con letto matrimoniale ed un bagno doccia annesso, che potra' accogliere due persone, spiega la compagnia, aggiungendo che gli ospiti avranno inoltre un maggiordomo personale.
Prossima tappa nella strategia lungo termine della società la creazione di Etihad Aviation Group, una nuova struttura che segni il passaggio da singola compagnia a gruppo con un ruolo di player globale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA