/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Incoscienti e ottimisti, arrivano in sala i giovani di Piuma

Incoscienti e ottimisti, arrivano in sala i giovani di Piuma

Roan Johnson, altro che fannulloni ecco i ragazzi che lottano contro la cappa pessimistica

ROMA, 21 ottobre 2016, 16:43

Alessandra Magliaro

ANSACheck

Piuma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Piuma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Piuma - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una divertente commedia di adolescenti, Piuma, di Roan Johnson, in sala dal 20 ottobre da Lucky Red dopo il passaggio alla Mostra del cinema di Venezia, dove il cast ha ricevuto il Premio Speciale dei Premi Pasinetti 2016, Attraverso la storia di Ferro (Luigi Fedele, arrivato per ultimo, dopo 1200 provini quando ormai il film rischiava di non girarsi) e Cate (Blu Yoshimi), neanche ventenni alle prese con una gravidanza inaspettata, Piuma prova a raccontare un'epoca fluida, dove i figli sono genitori e i genitori figli, dove il precariato diventa stile di vita non solo economico, in cui sono sbandati un po' tutti, adulti e ragazzi.

Qui la clip in esclusiva

Pisano per crescita e studi, adottato dal livornese Paolo Virzì che gli produsse l'esordio al cinema, Johnson (I primi della lista, Fino a qui tutto bene, I delitti del barlume in tv) dice : ''è una commedia che amo, la penso come un film riuscito, ci sono dentro un ventaglio di emozioni il più ampio possibile dalla speranza allo scoramento. Non bisogna generalizzare - dice Johnson - ma certo il personaggio di Ferro, un ragazzo cazzaro e immaturo ma che farà un suo percorso di crescita, ribalta gli stereotipi che vogliono i 18enni di oggi una generazione di imbecilli e fannulloni. Il mondo cambia tantissimo e quella generazione fa i conti con questo: sul set erano i due ragazzi protagonisti a darci consigli a noi 40enni persino sull'amore. Spero che Piuma restituisca un po' della grammatica dei ragazzi di oggi che si prendono responsabilità - questo il vero tema del film al di là di tutto - stando sotto la cappa pessimistica di questo mondo".
   

La storia di Piuma diventa così un "romanzo di formazione" in cui le generazioni, padri e figli e pure nonni, sono indefinite - La famiglia adolescente come l'omonimo saggio di Massimo Ammaniti - e l'assunzione della responsabilità è l'atto più rivoluzionario che possano fare le persone 'impanicate' per dirla come Ferro, quelle che provano a volare con incosciente ottimismo. Partito per raccontare "noi stessi e le nostre paure di quarantenni alle prese con il primo figlio", il film scritto con Ottavia Madeddu, Carlotta Massimi e Davide Lantieri si allarga a opera corale sulle nostre immaturità e i nostri sbandamenti. Con le musiche originali di Lorenzo Tomio e Almeno tu, cantata da Francesca Michielin, il film - prodotto da Sky Cinema e Palomar, con la distribuzione della Lucky Red - come la paperella gialla simbolo di Piuma proverà a muoversi dal 20 ottobre in sala, tentando di intercettare quel pubblico di ragazzi cui è dedicato. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza