I numeri sono letteralmente da
capogiro, si parla di un bacino potenziale di oltre un miliardo
di spettatori tra America, Europa e Australia che conosceranno
la Liguria, soprattutto il Tigullio, grazie a Hotel Portofino,
la fiction in sei puntate che andrà in onda a inizio 2023.
L'idea è venuta a Walter Iuzzolino, genovese, ceo della casa di
produzione Eagle Eye Drama, che si è attivato per portare le
riprese nel caratteristico borgo.
"La fiction è ambientata in un albergo anni Venti, stile
Downton Abbey - ha spiegato Iozzolino, ospite di Restart Liguria
- e dalla produzione anglo americana avevo avuto pressioni per
girarlo in Inghilterra, nel Devon o in Cornovaglia. Io, però,
quando penso al mare e alla spiaggia, penso alla Liguria e così,
quasi per scherzo, ho mandato un sms a Cristina Bolla,
presidente della Genova Liguria Film Commission e lei mi ha
scritto che in quel momento era a Portofino, in piazzetta. Da lì
mi sono attivato, chiedendole se fosse possibile arrivare a
girare nel borgo e così è stato. A marzo il team ha fatto i
sopralluoghi e abbiamo girato nel Tigullio. Hotel Portofino,
infatti, è un brand vendibile in tutto il mondo e, quindi, la
fiction è stata riscritta in modo da ambientarla nel borgo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA